Jar Jar Binks: breve riflessione su uno dei personaggi più odiati

Jar Jar Binks è stato all’unanimità considerato uno dei peggiori personaggi della saga di Guerre Stellari. Introdotto nella trilogia prequel in Episodio I: La Minaccia Fantasma come personaggio buffo, secondo lo stesso Lucas era stato creato al solo scopo di divertire il pubblico più piccolo ed era ispirato alla figura di Pippo.  Il suo ruolo verrà notevolmente ridimensionato in Episodio II e III, dopo le pesanti critiche ricevute dopo l’uscita de La Minaccia Fantasma.

Jar Jar si è attirato dalla sua prima apparizione epiteti offensivi di tutti i generi, i più popolari erano quelli che lo accusavano di essere una caricatura razzista, a causa del suo accento fortemente distorto con un’ inflessione inglese giamaicana. Anche le orecchie, lunghe e ai lati della testa ricordano una capigliatura rasta. Altri lo accusano di essere il punto più basso di una trilogia mediocre, scritta male e recitata peggio.

La rete pullula di video dove la fantasia dei fan si è riversata senza freni nel ritrarre la morte di questo personaggio.

Ricordo quando nel lontano 1999 vidi per la prima volta al cinema La Minaccia Fantasma, dopo la proiezione uscendo dalla sala qualcuno si lamentava già del personaggio. Ma non ricordo di averlo mai odiato, era un personaggio strano, non riuscito come altri che possiamo trovare nella saga.

Chi è Jar Jar?

L’idea originale è quella di utilizzare Binks come contraltare di personaggi come C3PO e R2-D2 che hanno da sempre offerto siparietti comici nella saga, un’idea che si rivelerà infelice. In Episodio I dove verrà impiegato di più Jar Jar risulta un personaggio quasi slegato dalla trama, petulante, inutile e a tratti fastidioso, le sue parti comiche sono troppo infantili e sterili facendone un personaggio posticcio pur agendo in un film pensato per un pubblico di bambini.

In Episodio II e III la parte di Jar Jar è stata notevolmente ridimensionata fino a quasi farlo scomparire, a causa delle proteste di gran parte dei fan.

Jar Jar Binks è un Signore Oscuro dei Sith

Dopo Episodio III: la Vendetta dei Sith è stata ventilata una teoria che vede Jar Jar come un potente Signore dei Sith. Molti video analizzano i comportamenti del buffo personaggio cercando indizi sul fatto che Jar Jar sia in realtà un signore del male e manipolasse ad insaputa i Jedi e gli altri personaggi principali. Questa teoria è rafforzata dalla scena in Episodio II che vede Jar Jar Binks votare il conferimento dei poteri speciali a Palpatine che diventerà poi Imperatore. Binks sarebbe quindi responsabile anche se a sua insaputa dell’ascesa del malvagio Signore Oscuro.

Rimane da chiedersi come avrebbe trattato Lucas questo personaggio se non fosse stato costretto a nasconderlo perché non apprezzato dai fan. Magari Jar Jar si sarebbe rivelato un potente Sith al pari dell’Imperatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *