Recensione Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi

Voto:

Un punto di vista inedito nella saga

Gli Ultimi Jedi è l’ottavo episodio dell’amato franchise di Star Wars. Il secondo episodio della trilogia, solitamente è un punto di svolta e ha il compito di delineare e strutturare di più i personaggi e arricchire gli scenari e i punti della trama che andrà a risolversi nel terzo episodio. Gli Ultimi Jedi non fa eccezione. Dopo Episodio VII che mi aveva lasciato per molti versi perplesso per la scelta conservatrice di J.J. Abrams che aveva proposto un remake sotto mentite spoglie di Una nuova speranza, Gli Ultimi Jedi cambia per molti versi registro arricchendo e spingendosi oltre sia per originalità di trama che per sviluppo dei personaggi.

Merito del regista Rian Johnson che non ha timore ad accostarsi ai miti della saga con rispetto, proponendo la sua visione, osando andare oltre gli intrecci consolidati delle precedenti trilogie, ribaltando sviluppi che sembrano certi e concentrando l’attenzione su nuovi punti di vista spiazzando così lo spettatore. Un’operazione molto interessante ma non priva di rischi, e non pochi fan della saga hanno criticato aspramente lo stile di questo film, il tono più leggero di alcune scene, come pure le caratterizzazioni date ai personaggi storici di Luke e Leila.

Il film è ben girato, e scorre con pochi tempi morti, il ritmo della pellicola si mantiene sempre alto, un fattore importante per un film di oltre 2 ore. Si nota una certa evoluzione dei protagonisti Kylo ren e Rey che sembrano essere legati da un rapporto sempre più stretto e che riserverà a mio parere interessanti sorprese nel prossimo capitolo. Luke e Leila non hanno bisogno di presentazioni confezionando una performance comunque convincente. Attorno a questi protagonisti ruotano le vicende di Poe, Rose e Finn che agiscono separatamente e arricchiscono la trama di storie parallele.

Ho trovato il film godibile e in grado ancora di trasferire allo spettatore quella magia propria di Guerre Stellari che sembrava essersi persa con il tempo. Sicuramente il migliore di questa nuova stagione del franchise guidato dalla Disney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *